difiorefotografi - "Natale e Matrimonio: curiositą e tradizioni dal mondo"
Di Admin (del 21/12/2007 @ 23:02:56, in attualitą, linkato 1999 volte)
Lo sapevate che il folklore della Repubblica Ceca, terra romantica quanto affascinante, è ricco di usanze e superstizioni, alcune delle quali strettamente legate al Natale e al Matrimonio?
Lo scopo di molte di queste usanze è quello di scoprire che cosa l'anno nuovo ha in serbo per la famiglia. In particolare, ci sono tradizioni natalizie che aiutano le giovani donne a scoprire se si sposeranno nell’anno a venire.
Eccole:
Ramoscelli di ciliegio (Barborky) Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, una ragazza non sposata dovrebbe tagliare un ramoscello di ciliegio e metterlo nell'acqua. Se il ramoscello fiorisce prima della vigilia di Natale allora la ragazza si sposerà entro un anno.
Il lancio della scarpa Una ragazza non sposata lancia una scarpa dietro le sue spalle e verso la porta. Se la scarpa cade con la punta verso la porta allora la ragazza si sposerà entro un anno.
L'albero di sambuco Una ragazza non sposata scuote un sambuco e se un cane abbaia la ragazza sposerà un uomo che vive nelle direzione da cui proviene l'abbaiare del cane.
fonte http://www.myczechrepublic.comin collaborazione con la dott.ssa Liliana Castello.
|
|
|